Perchè tutti, o quasi, odiano il 18-55mm??

Questo post vuole essere tutto, tranne che impegnativo.. quindi non prendetelo troppo sul serio! 

Ho deciso di spendere due parole per il tanto vituperato obiettivo 18-55 mm; per intenderci quello che nel 90% dei casi troviamo abbinato ai corpi macchina, specialmente entry-level, nei negozi e nella grande distribuzione.

Facendo un giro nel web si trovano molti foto/amatori che chiedono informazioni su questa lente; alcuni domandano ai più esperti se sia o meno il caso di buttarlo seduta stante... ma perchè ce l'avete con il povero 18-55?? Che vi ha fatto di male??? Vi accanite così su di lui solo perchè è piccolo e nero????



Il 18-55 mm è, in effetti, una mezza fetecchia o potrebbe almeno essere considerato tale ma... c'è un ma!!!

E' una lente leggera (spesso viene sbeffeggiato con il termine "plasticotto" visti i materiali di costruzione) ed ha una escursione focale che abbraccia principalmente il grandangolo e lo standard (non considerando il fattore crop). Il suo peso contenuto a mio avviso è un buon punto di accesso nel momento in cui si affronta il cambiamento compatta/reflex; il corpo macchina, per quanto piccolo, è già di suo molto più pesante rispetto a quello di una tascabile ed una lente leggera è l'ideale per abituarsi e non subire il "trauma" del passaggio alla nostra amata nuova fotocamera.

..e questo è un punto a favore!!! 1 a 0 per il 18-55 mm e palla al centro!!

E' un obiettivo che costa poco; ciò vuol dire che se lo utilizziamo come schiaccianoci a Natale comprenderemo quanto siano delicate tutte le lenti e non dovremo suicidarci col gas per averne fatto un uso sbagliato; potremo seppellire il defunto e ricomprarlo, con un bagaglio di esperienza che ci tornerà utile, senza organizzare rapine in banca!

2 a 0 per il 18-55 mm!!! Fine del primo tempo! Tutti a prendere un tea caldo!

Inizio secondo tempo!!

E' la lente ideale e più economica per imparare! L'acquisto di una reflex nuova è un esborso economico piuttosto impegnativo; corredare una reflex di una lente di livello medio-superiore farebbe raddoppiare il prezzo del pacchetto; ne varrebbe la pena per un ragazzo che vuole iniziare e non sa se poi continuerà??
Il suo zoom è limitato, vero, ma è quanto basta per prendere la mano con tutto il nuovo sistema.

3 a 0!!!

Purtroppo però la qualità non è eccelsa! Negarlo sarebbe stupido... già il prezzo ci fa capire che non potremmo paragonarlo ad un 24-70 da 800 euro!

3 a 1 e siamo ai minuti di recupero... e l'arbitro fischia la fine delle ostilità! Il 18-55 mm vince 3 a 1 sui suoi detrattori!

Concludiamo.. il 18-55 mm è la lente con cui la maggior parte di noi ha iniziato... siamo stati svezzati in tanti da lei e non abbiamo deciso di chiudere con la fotografia! Potremmo affermare, in senso lato, che siamo un po' tutti dei figli di 18-55 mm! Certo, un professionista tenderebbe ad usarlo come fermacarte, ma per chi inizia è lente che offre davvero tanti vantaggi; ci sarà sempre tempo per poterla sostituire con qualcosa di "meglio".
Riguardo la nitidezza non è il massimo.. anzi... forse è veramente il minimo sindacale... ma per un neofita sarà l'ultimo dei suoi problemi tra tempi, diaframmi, iso, bilanciamento, messa a fuoco e tanto altro. E poi... ricordate comunque che la foto sarete sempre voi a farla!! Non sarà certo la lente farla diventare bella!!!

Cercate di volere bene al vostro 18-55 mm!!!

Buona luce a tutti!

2 commenti:

  1. Il 18-55mm permette una discreta escursione focale ed allo stesso tempo "costringe" il fotoamatore di comprendere sia la foto panoramica che da ritratto (ma anche il quasi-macro...solite foto dei fiori).
    Il 18-55mm costringe ad imparare tante cose.
    Un tempo sull'analogico (l'attuale FF, formato pieno) si cominciava, nel 99% dei casi, con un 50mm FISSO.
    Tanti fotoamatori che non possono spendere toppo, quando maturano riprendono in considerazione il 18-55mm e le sue potenzialità che poi sono le stesse capacità di chi fotografa con maggiore esperienza.
    Attualmente si tende ad allargare un pò questa focale portandola, anche su alcune entry level, ad un 18-105mm che spesso consiglio ad amici quando si cimentano nell'acquisto della loro prima reflex, ma solo perchè costa poco.
    Per chi invece vuole risparmiare il 18-55mm va benissimo.

    RispondiElimina
  2. Verissimo! Concordo al 100% con questa tua disanima! Purtroppo però leggendo in giro sul web, molto spesso si trova gente che declassa questa lente ad inutile... motivo per cui ho pensato di scrivere questo post a difesa del "povero" 18-55mm. Mi fa piacere che ci siano persone "affezionate" a questo obiettivo! :)
    Grazie di essere passato e del tuo commento!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...