Video Tutorial Lightroom

Adobe Photoshop Lightroom è un potente software rivolto allo sviluppo dei file raw.
"Basta???"
...manco per niente! 
Potremmo considerare lo "sviluppo" come il nocciolo centrale di Lightroom, ma non la sua unica caratteristica di spessore. In queste pagine andremo a scoprirne le principali caratteristiche ed a spiegare, in modo speriamo semplice e diretto, come utilizzarlo al meglio!

Capitolo 1 : Introduzione ed Importazione Foto

Capitolo 2 : Ritaglio Esposizione ed Esportazione

Capitolo 3 : Bilanciamento del Bianco

Capitolo 4: Preset di Sviluppo

Capitolo 5: Pannello HSL



La sezione è in continuo aggiornamento.


Spesso online si leggono commenti di "estremisti" che lodano Photoshop e denigrano Lightroom; a chi volesse il nostro parere, rispondiamo con una non troppo seria sezione: 

Faq:

"Perchè un tutorial su Lightroom e non su Photoshop?"
Perchè personalmente ritengo Lightroom molto meno "macchinoso" e più intuitivo rispetto a Photoshop; per chi è alle prime armi, propone un approccio più veloce soddisfacendone appieno le esigenze. La stessa "rapidità di esecuzione" che mette a disposizione, sarà da input positivo a tutti coloro che non hanno mai post-prodotto uno scatto. 
"Ma Lightroom è un software rivolto solo ad amatori?"
Assolutamente no! E chi afferma ciò verrà severamente punito a bacchettate sulle nocche delle mani o appeso per gli alluci ed esposto al pubblico ludibrio! Lightroom è un software professionale a tutti gli effetti e come tale, permette di ottenere risultati di assoluta qualità! 
"Però Lightroom non permette di fare tutto ciò che fa Photoshop!"
Vero... ma troppo spesso la gente si fossilizza su queste diatribe da bar; partendo dal presupposto che, ogni fotografo ha dei gusti personali e relative esigenze, Lightroom può essere tranquillamente utilizzato da tutti coloro che non amano post-produzioni estremamente pesanti o rivoluzionarie; in verità, inoltre, l'utilizzo di uno dei due software non preclude la possibilità di sfruttare anche il secondo. 
"Quindi secondo te Lightroom è meglio di Photoshop?"
Negativo! Singolarmente Photoshop esce vincitore per possibilità di intervento sul file; non a caso nasce come software di elaborazione di immagini digitali (cioè non solo fotografia!). D'altra parte Lightroom, mette a disposizione un numero incredibile di opzioni per la gestione dei file e si difende più che egregiamente nella vastità di intervento sulla immagine stessa. 
In conclusione, i due software hanno pro e contro, se confrontati; questo non significa che esista o debba esistere un "vincitore assoluto". Ritengo più corretto sottolineare che, la scelta di uno a discapito dell'altro, dipende principalmente dai bisogni personali di chi li utilizza. 
A dirla tutta, l'interazione tra questi due programmi potrebbe essere la "scelta migliore".

Detto questo, a breve scopriremo il fantastico mondo di Lightroom! 

Buona Luce a Tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...