Tutorial Bokeh creativo : luci a forma di...

Precedentemente abbiamo affrontato l'argomento Bokeh cercando di imparare a sfruttare lo sfocato sullo sfondo di una fotografia creando dei particolari punti di luce.
Oggi scopriremo come dare una precisa forma a quei punti luce sbizzarendoci!


Sembra impossibile ottenere questo effetto da un semplice cartoncino? Eppure è esattamente cosa ci serve!
Il procedimento è semplicissimo, serve un pò di pazienza quando intagliate la forma poiche dalla precisione di essa dipenderà poi la sagoma sulla fotografia...quindi non abbiate fretta!


Occorrente:

-Una riga e una Matita
-Un paio di forbici e un Taglierino
-Un cartoncino possibilmente nero
 (per evitare riflessi di colore, io ne ho usato uno verde scuro)
-Tappo obiettivo
-Un elastico largo







Per iniziare tracciamo la circonferenza della lente sul cartoncino, ne determiniamo il centro ed aggiungiamo 3 alette che piegate serviranno per non far muovere il nostro disco dall'obiettivo.
Le misure delle mie alette sono 1cm, 4 cm di lunghezza e 2cm.



Per la forma del foro centrale si deve tenere a mente una piccola nozione. La grandezza di esso è determinata dal tipo di obiettivo e dall'apertura di diaframma che si utilizza. La misura del foro sarà il risultato del rapporto tra Lunghezza focale e apertura dei diaframmi.

Usando quindi un 50mm (come nel nostro caso) con un'apertura di f/2 l''ampiezza della forma centrale è di 2,5cm.

Come preannunciato la parte più ostica è il sagomare una forma "perfetta"; inizialmente sarà tutto tranne che perfetta! Un buon compromesso si può ottenere utilizzando prima un ago su tutto il perimetro del cuoricino, per poi passarci con il taglierino evitando di rovinare la sagoma.


Infine ritagliamo e fissiamo il cartoncino  all'obiettivo con un elastico(evitando così di usare lo scotch).


Ora SCATTATE!!!!!







Se siete amanti del bokeh e volete avere tanti effetti o divertirvi investendo qualche soldino potreste optare per l'acquisto di un set di filtri per Bokeh, online ce ne sono moltissimi. Questo è solo un esempio ;)

....Buona Luce a Tutti!!

4 commenti:

  1. Una delle foto migliori con bokeh personalizzato ed effettuato con cartoncino e forma ad asterisco è questa in allegato. ma come si può notare, la foto è tendenzialmente nera, in quanto il cartoncino è posto davanti all'obiettivo... come si può rimediare per renderla più "grande" in modo da far entrare nella foto anche un soggetto in primo piano e lasciando il bokeh sullo sfondo?
    Io ho usato il 18-105... dipende dall'obiettivo? grazie mille
    http://fabius1975.altervista.org/wp-content/uploads/2014/11/Parfum.jpg

    RispondiElimina
  2. o anche come si vede da questa... la foto è tendenzialmente nera... http://fabius1975.altervista.org/fotografia/scatti-terza-parte/stelline-colorate/

    RispondiElimina
  3. Ciao! Innanzitutto grazie del commento :) Per quanto riguarda la tua domanda io ti consiglio fortemente di rifare le foto con un 50 mm, tale lunghezza focale ti permetterà un composizione con un'inquadratura più ampia e potrai così inserire altri elementi e magari il soggetto in primo piano a cui accennavi. Per ciò che riguarda l'illuminazione invece puoi provare allungando i tempi di scatto ed ovviamente aiutandoti con un tre piedi, in alternativa potresti illuminare il soggetto durante lo scatto con una lucina (per es, le mini torce portachiavi per intenderci) per "accendere" l'immagine. ( nella foto col mini peluche io ho fatto proprio così) .In ultimo , personalissimo consiglio, prova a mettere qualche lucetta da "bokerizzare" in più per rendere l'effetto più visibile ;) Ciao e A presto! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao che tipo di luci hai usato? quelle a led piccole oppure più grandi fatte a lampadina?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...