Regali Fotografici - Parte Prima

Siamo ormai alle porte di dicembre e girando per qualche centro commerciale o grande magazzino, vi sarà certamente capitato di fiutare la classica aria natalizia che regna in questo periodo; dopo il "prologo", con i primi consigli su come utilizzare le proprie immagini per creare, o farsi creare, un  regalo fotografico, vogliamo segnalarvi oggi, alcuni degli oggetti più particolari che possano essere donati per il prossimo Natale (o, perchè no, per altre date importanti); neanche a dirlo, anche questi nostri consigli saranno attinenti alla fotografia... quindi non aspettatevi corsi di salsa e merenghe o coupon per parrucchieri!



Se siete ricchi, o avete mangiato pane secco e bevuto acqua durante l'intero anno per mettere da parte una somma cospicua, potrete permettervi anche di acquistare un obiettivo "di qualità superiore"; il destinatario del vostro regalo rischierà lo svenimento o un certo numero di infarti consecutivi, ma ve ne sarà grato per il resto dei propri giorni! Cercate solo di capire che tipologia di lente brama e, se non ci capite niente, tentate di scoprirlo portandolo/a in un negozio dedicato.



Se siete invece degli squattrinati (cosa molto più probabile al giorno d'oggi) potrete puntare su un obiettivo non obiettivo; precisamente su una tazza come quella in foto quì a fianco.
Il prezzo è ragionevole: siamo all'incirca sui 20/30 euro.
Il materiale di cui è composta è prevalentemente plastica rigida e la cura con cui sono realizzate è davvero ottima.
E' possibile trovarne di diverse misure e fattezze, oltre che in versione Canon e Nikon (con i loghi adeguatamente "storpiati" per motivi di copyright).
Il regalo ideale per tutti coloro che si svegliano la mattina con la fotografia in testa!
E' possibile acquistare questo oggetti su diversi siti: al momento, gli affari migliori, sono disponibili su amazon (non sottovalutate mai quello inglese e tedesco!) ed ebay.



Se invece avete un amico fotografo a cui piace chiacchierare in pieno relax sorseggiando magari un liquore dopo cena, potreste optare per questi bicchierini.
Vengono venduti a set da 3 pezzi, sono in ceramica ed anche in questo caso non si è voluto lesinare in dettagli; a vederli, almeno in foto, potrebbero sembrare dei veri mini-obiettivi... magari per una nuova mini-reflex!
Il prezzo si aggira attorno ai 25 dollari per il singolo set; cercando in giro per il web potreste anche portarvene a casa due serie per meno di 50 euro nostrane.



Un'altro regalo non troppo costoso ma che potrebbe essere apprezzato da un appassionato di fotografia è una t-shirt dedicata. Ne ho vista una, giorni fa', davvero carina: sul fronte aveva una reflex con la tracolla che scendeva dal collo e sul retro uno zaino fotografico che pendeva da una spalla. Il classico kit del fotografo in "trasferta"!
In rete se ne trovano di tutti i tipi; dai semplici disegni di reflex digitali (ma anche bifocali e medio-formato), alla ghiera di modalità di scatto; dall'esposimetro alle lamelle del diaframma.
Sta a voi scegliere quella che credere più appropriata.
Qualora non trovaste la "vostra" t-shirt, potrete sempre farla realizzare da qualsiasi negozio di serigrafica, portando semplicemente l'immagine che volete venga stampata sulla maglia.
Prima di avventurarvi in qualche negozio online, anche per questo articolo, provate a fare un giro su amazon e ebay... o una passeggiata sotto casa.
Anche in questo caso, la spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 30 euro compresa eventuale spedizione.



Se volete spendere ancora meno, e più che fare un vero e proprio "regalo" volete puntare su un piccolo "pensiero" che sia comunque attinente alla fotografia, potreste optare per un semplice bracciale di gomma come questo di lato. Ce ne sono di due misure e di diversi modelli, ognuno dei quali richiama la ghiera di messa a fuoco di un preciso obiettivo.
Il materiale è il classico silicone; sono leggeri, non particolarmente invadenti nè fastidiosi, mantengono a lungo le incisioni ed i colori e costano poco: dai 5 agli 8 euro esclusa spedizione. Potrete acquistarli sempre sui circuiti citati poco fa' o su questo sito tedesco preciso e assolutamente affidabile.
Un pensiero fotografico per gli appassionati più giovani o per chi vuole portare con se un segno, non troppo vistoso, della propria mania per gli scatti!


Se vi piace l'idea ma cercate qualcosa di più "importante", la soluzione potrebbe essere questa.
Il materiale è quello utilizzato per le lenti... o meglio.. i bracciali sono realizzati dallo smaltimento di lenti vere e proprie, tanto che viene riportata, per ogni articolo, una dicitura che avverte il cliente che potrebbe trovare segni di usura sul bracciale.
Sul sito ufficiale non se ne trovano più a disposizione, ma se vi piace l'oggetto vi conviene tenere d'occhio la pagina perchè non è escluso che, visto il positivo riscontro che questi bracciali hanno suscitato, ne possano essere prodotti di nuovi modelli. Potrete eventualmente provare anche a cercarli su altri canali non ufficiali ma fate attenzione alle "sole"!
Il prezzo è molto poco popolare; ci aggiriamo attorno ai 300 dollari; sicuramente è un regalo impegnativo e costoso ma anche nettamente più "esclusivo".


Per chi cerca qualcosa che non sia solo da indossare, ma che possa essere realmente utilizzato tutti i giorni, consigliamo questa memoria usb a forma di piccola reflex.
Ne ho viste con le fattezze di Canon, Nikon e Sony; è probabile che esistano anche dei modelli che riproducano Pentax.
La memoria di questa usb pen è di 16 gb; Supporta USB 2.0, 1.1 e1.0, fino a 20 Mbps in lettura e 10 scrittura. Viene garantita per una conservazione dei dati di  10 anni e con compatibilità con Mac e tutti i sistemi operativi di Windows (per gli utenti Linux consiglio prima dell'acquisto di informarsi a riguardo perchè sembra non essere specificata!).
Il prezzo, su ebay, si aggirata attorno ai 15 euro;. L'esemplare in foto, che riprende piuttosto fedelmente una Canon 5D Mark II, è il "migliore" esteticamente; ha pun maggior numero di dettagli ed è, passatemi il termine, "più bello" rispetto a tanti altri che si trovano in rete. Probabilmente costerà anche qualcosa in più... e capisco che per un "nikonista" sarebbe un affronto ritrovarsi tra le mani un oggetto del genere! 


Altro spunto interessante, ci viene suggerito da questo sito;  si tratta di un salvadanaio/reflex. Potrebbe essere indicato per chi sogna di poter implementare il proprio corredo fotografico; un modo simpatico e a tema per mettere da parte un po' di risparmi da reinvestire in un futuro prossimo, ma non troppo!
Il "disegno" della reflex/salvadanaio è quello di una Canon 350D con obiettivo 24-105 della serie L. 
Il prezzo, sul sito segnalato, è di circa 35 dollari
Evidentemente l'articolo ha riscosso un buon successo, poichè se cercate in rete notizie, troverete molte recensioni a riguardo ma con un prezzo nettamente più basso (tra i 20 ed i 25 dollari). 
Per fortuna hanno pensato alla lente da svitare per aprirlo... non so quanti appassionati avrebbero avuto il coraggio di romperlo a martellate come si faceva una volta coi vecchi porcellini tipo quello di Qui Quo Qua e Zio Paperino.


Se cercate invece un regalo foto-culinario, per amanti degli scatti e dei fornelli, un bel timer manuale (di quelli "a carica") a forma di obiettivo potrebbe essere quello che fa al caso vostro.
Un oggetto del genere vi permetterà di tenere sempre a fuoco la cottura dei vostri piatti (...eh lo so è una battutaccia... almeno vi ho risparmiato quelle che avrei potuto partorire in riferimento al nome di questo spazio!!).
La durata massima di conto alla rovescia del timer è di 60 minuti ed il prezzo è di poco inferiore ai 20 euro; l'aspetto non è così dettagliato come altri articoli visti sopra, ma neanche poi tanto lontano da un obiettivo reale. 


Per gli amanti delle care vecchie analogiche invece???
Tranquilli, che abbiamo diverse opzioni anche per i fotoamatori un po' più datati e meno inclini alla "fredda" ed odierna tecnologia.

Iniziamo con una chiavetta usb a forma di rullino fotografico da 35 mm. 
La capienza della memoria è minore rispetto alla sopra menzionata reflex-usb; siamo sui 4 Giga, ma possiamo comunque caricarci un bel po' di foto e diversi video. 
Per il prezzo siamo sui 20 dollari in America (a cui dovrete aggiungere le spese di spedizione e, forse, la dogana) ed i 30 euro circa in Italia; ricche di dettagli e molto simili alle originali, queste memorie di massa spaziano tra i diversi modelli di rullini: dal bianco e nero Ilford al Kodachrome o Fuji Velvia.
Un utile e bel regalo per i nostalgici della pellicola! 

Sempre in tema "retro", potrete optare per dei magneti-rullino. Ideali per chi ama non solo scattare, ma anche esporre le proprie opere in modo creativo, questi magneti non sono altro che veri "bidoncini" porta-pellicola, salvati dal secchio della spazzatura nei laboratori fotografici di tutto il mondo e riutilizzati in modo fantasioso. 
Un set, composto da 3 pezzi, costa circa 15 dollari.
...ve lo dico sottovoce... qualora vi trovaste in giro per casa ancora qualche vecchia pellicola, montatela sulla vostra impolverata fotocamera analogica, riassaporate il piacere di scattare senza "aiuti" (non fate caso se dopo ogni scatto guarderete il dorso della macchina fotografica e resterete come allocchi nel constatare che non c'è la foto, e neanche l' lcd... è normale!) e una volta terminati gli scatti consentiti, portate la pellicola al vostro laboratorio di fiducia e chiedetegli cortesemente di darvi indietro anche il "bidoncino". Una volta che avrete il tutto tra le mani vi basterà un magnete da mettere dentro ed il gioco è fatto!! ..e con i 15 dollari risparmiati, andate a prendervi una birretta! 

Sempre restando in ambito rullino, un'altra opzione potrebbero essere questi eccentrici dosatori sale e pepe. 
Individuarli nella foto quì a fianco non sarà difficile. 
Una idea particolare per un regalo dedicato a chi ama fotografare ma anche fare il pieno di energie mettendosi comodo a tavola.
Il prezzo è di 15 dollari circa a coppia e per salvaguardare la salute di che utilizzerà questi due oggetti, su ogni coppia è specificato quale dei due è il rullino dedicato al sale e quale al pepe... diciamo basta al colesterolo!!!
Il materiale di utilizzo è plastica rigida; potremo quindi evitare di imprecare in aramaico qualora ce ne cadesse uno.
Sempre sulla stessa linea, potrete utilizzare in piccoli contenitori neri con tappo grigio in cui vengono allocate le pellicole prima di essere messe in commercio; vi basterà effettuare dei buchi sul tappo (magari a forma di S per il sale e P per il pepe, altrimenti rischiereste di non poterli distinguere). Un regalo fai da te veloce e a costo zero.

Per ora basta così! 
Commentate quì sotto segnalandoci altri oggetti a tema fotografico particolari che potrebbero essere regali apprezzati; amplieremo sicuramente questa sezione in previsione di Natale, sperando di poter dare spunti originali a chi è alla ricerca di un oggetto diverso dal solito; e restate sintonizzati per il "secondo atto" dei consigli per i Regali Fotografici.

Buona luce a a tutti! 

1 commento:

  1. Vorrei ordinare ma non riesco a trovare il modo. Per favore, scrivetemelo...grazie ��

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...