Una Luna Privata : Il progetto dell'artista russo con la luna in valigia!

Private Moon è il nome del progetto dell'artista russo Leonid Tishkov ispiratogli da un famoso quadro. Tanto "semplice" quanto grandiosa e stupefacente questa intuizione...ma perchè non ci ho pensato io?!?!?




Sembra che un bel giorno Leonid si trovasse a riflettere e pensare mentre osservava il quadro di Magritte intitolato "16 settembre" e abbia pensato "Ma come ho fatto a non pensarci prima? Quella sfera, a volte solo uno spicchio che brilla nel cielo, posso portarla con me e fotografarla nel mezzo di panorami suggestivi! Li renderà ancora più belli..come accade in questo quadro!"
Ed in effetti quale ispiratrice migliore di rime e dichiarazioni, confidente di segreti o amori impossibili....lo stesso Romeo chiedeva ad essa, la Luna, consigli e consolazione.


E proprio così nasce questo progetto "Private Moon" di questo artista che decide di mettere la sua luna in valigia e portarsela in viaggio, come un'amica fidata, una musa ispiratrice..che, come dire, ci sta sempre bene!!!









Dopo una prima esposizione su un balcone di Londra ilo clamore suscitato fu talmente copioso che Leonid decise di portare la sua luna con sè nei suoi viaggi ed usarla per abbellire i paesaggi che gli si presentavano dinnanzi. Un uomo che oltre 10 anni fa si è innamorato della luna ed ha deciso di non lasciarla più andare facendole attraversare paesi e continenti, dalla Cina a Taiwan, dalla Nuova Zelanda alla Francia e posandola su laghi e marciapiedi rendendo surreali tutti i suoi scatti ed estremamente romantici e sentimentali.


















Leonid rende qualsiasi occasione speciale e particolare con la sua mezza luna di due metri circa con all'interno una lampada che riproduce al meglio la luce lunare che lo porta su di un universo parallelo, lui, una sorta di Peter Pan col sorriso disarmante che ama sognare. Un'idea partita su un balcone di Londra come una singola fotografia ed oggi diventata un progetto di fama mondiale esposto nei più grandi musei del pianeta. Dopo aver notato quanto fascino esercitasse quella mezza luna luminosa sui passanti oltre che su stesso, il russo ha deciso nel 2005 di dedicare a questo "sogno" molto più spazio.













Grazie all’aiuto del fotografo Boris Bendikov è nato PRIVATE MOON un progetto in continua espansione, grazie anche all aprtecipazione di altri fotografi (succedutisi negli anni) e all’ingengo dell’artista stesso. In un recentissimo viaggio infatti Leonid Tishkov ha realizzato anche una Luna piena che ha contribuito ancor di più a rendere affascinanti i luoghi e le atmosfere fotografate.


"Siamo al centro dell’universo, importanti quanto la luna e gli altri corpi celesti. Ogni soggetto è per me la realizzazione di una poesia, la realizzazione di una metafora poetica. Quando guardiamo la luna, essa ci conquista interamente. Avviene la stessa cosa che avveniva 400 anni fa di fronte agli occhi dei poeti giapponesi di Haiku".

Personalmente ritengo queste foto di effetto grandioso, super suggestive, e molto molto molto romantiche; è un prgetto che mi ha appassionata molto ancor prima di conoscerlo ed informarmi. Spero sia piaciuto anche a voi! Condividete con noi l vostre impressioni ed i vostri commenti anche utilizzando i Social su cui siamo presenti facilmente riconoscibili dalla nostra Home page!

E... buona luce (lunare) a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...