Inventario Fotografico - Battery Pack



"Perchè spendere soldi per acquistare un oggetto che renderà la mia Reflex più pesante ed ingombrante??"
Potrebbe essere questa la prima domanda che, qualcuno di voi, potrà porre leggendo un post dedicato al battery pack... in effetti il costo di un oggetto simile, ed il peso che andrà ad aggiunge al vostro corredo, potrebbe farsi sentire sulle braccia e sul portafogli, ma a mio avviso vi potrà regalare grosse soddisfazioni a lungo andare!
Inoltre, se avevate pensato di potervi sentire "fotografi" spendendo 50 euro, amici miei, mi dispiace ma dovrete ricredervi.
I materiali dedicati alle Reflex costano, purtroppo... sta sempre e solo a voi capire se vale la pena o meno investire soldi in oggetti come questo; lo scopo di queste schede è solo parlarvene, valutandone pro e contro.



Dopo questa noiosa premessa, vediamo un po' cosa è questa sottospecie di "caricatore da mitra", a cosa serve e se può fare al caso vostro.

Il battery pack potrebbe essere considerato un plug-in per la vostra reflex. Ogni modello, o quasi, ne ha uno dedicato, "ufficiale" della casa madre o compatibile di diverse marche.
Comandi di Scatto Battery Pack

A cosa serve???

Principalmente il suo scopo è quello di duplicare la durata della nostra batteria (che saranno due, alloggiate nella sua parte inferiore). Ma oltre all'effetto "duracell" (dura di più), ci permette di fotografare, tramite comandi appositi, posizionati in basso a destra, mantenendo la nostra reflex in posizione verticale. Evitando posizioni da contorsionisti navigati, quindi, ci dà modo di gestire e scattare in maniera più comoda, ergonomica e veloce, mantenendo le mani nella stessa posizione che assumiamo in caso di scatto orizzontale.

I "contro" li abbiamo già brevemente accennati. Il prezzo dei battery pack originali è spesso piuttosto alto; di norma partiamo dai 150 euro per i modelli di reflex level entry per arrivare ad oltre 400 euro per le professionali. Dobbiamo poi aggiungere il costo della seconda batteria, anch'esso non proprio popolare. In alternativa però, possiamo utilizzare 8 classiche batterie stilo per mezzo di un adattatore fornito con il battery pack stesso.
Il peso totale della nostra attrezzatura aumenterà di circa 200 o 300 grammi a seconda del modello di battery grip che utilizzerete e l'ingombro aumenterà di qualche centimetro.

Oltre a quelli originali della casa produttrice, potete trovare in commercio dei modelli più economici compatibili con la vostra fotocamera; personalmente ne ho provato uno della Quenox (pagato 50 euro circa) sulla mia anziana Canon 1000D e devo dire che non ho riscontrato grandi problemi; uno dei contatti per le batterie ogni tanto si sgancia, ma se non lo fate cadere in un tombino, è semplicemente riposizionabile senza grandi sforzi. Non saprei dirvi però se realmente la qualità è buona e se, stranamente rispetto al solito, la mia sia stata solo fortuna!
Lo stesso discorso vale per le batterie; sul web è possibile trovare un mondo di batterie commerciali a prezzo nettamente inferiori di quelle "ufficiali". A riguardo, sono un po' più titubante rispetto ai battery; ne ho provata una, sempre della Quenox, e non ho fatto le capriole dalla felicità quando l'ho testata.
Sull'utilizzo delle stilo in sostituzione delle batterie della reflex, personalmente temo possa essere una scelta poco longeva, a meno che non siate già in possesso di un buon set di ricaricabili di fascia alta.

Per concludere: il battery pack può essere un aggiunta molto utile al vostro corredo! "Può", ma non "deve". Come sempre il primo incentivo a fare un passo del genere deve essere la necessita in rapporto al vostro stile preferito! Se fotografate principalmente paesaggi, forse, non ne avrete bisogno; vi basterà una batteria di riserva per le uscite più lunghe che potrete sostituire comodamente tra uno scatto e l'altro. Se invece siete alla ricerca di una maggiore comodità di scatto in verticale e non potete concedervi il lusso di fare un pit-stop per il cambio batteria, potreste valutarne l'acquisto.
I prodotti ufficiali distribuiti dalle case madre hanno sicuramente qualcosa in più rispetto ai commerciali (oltre al nome, che purtroppo è il motivo principale del prezzo!); informatevi sul web, sempre, prima di procedere ad una scelta. Chiedete informazioni a chi ha già avuto la fortuna, o sfortuna, di testare e fatevi indirizzare su ciò che il vostro budget vi permette.

Fate attenzione, infine, a scegliere il modello compatibile con la vostra fotocamera! Non affidatevi al tipo di batteria che monta le reflex ma solo ed esclusivamente alla compatibilità con il corpo macchia; ad esempio 7D e 5D Mark III, nonostante condividano identiche batterie, montano due diversi tipi di battery pack.

Per dubbi, curiosità, critiche o complimenti, che sono sempre ben accetti, potete utilizzare lo spazio "commenti", scriverci dal modulo a destra o passare a trovarci sulla nostra pagina fb: https://www.facebook.com/FotoAFuoco

Buona luce a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...