Come si Fotografa... con effetto Bokeh???

La parola Bokeh deriva dal giapponese ed è stata introdotta nel linguaggio fotografico per denotare le aree fuori fuoco a partire dagli anni 90. Gli scatti che usano questa tecnica creano un'atmosfera unica e molto particolare, sono "facili da fare" ma serve molta pratica per sapere esattamente come creare l'effetto desiderato; inoltre può essere un ottimo esercizio per assimilare bene il concetto della profondità di campo!



Isolare un soggetto dallo sfondo e metterlo in rilievo "su un primo piano" conferisce allo scatto magia ed emozione maggiori rispetto ad una foto con una nitidezza più alta. Iniziamo cercando di capire bene come utilizzare i diaframmi, fondamentali, o meglio i veri artefici dell'effetto sfocato. Vediamo quindi come realizzare l'effetto Bokeh nel dettaglio creando scatti molto particolari e d'impatto.

La sfocatura dello sfondo, come sappiamo, è regolata principalmente dall'apertura dei diaframmi; minore sarà il valore "f "nelle nostre impostazioni di scatto e minore sarà la nitidezza della nostra immagine, aumentando la sfocatura di ciò che sta intorno al soggetto di messa a fuoco.
Per avere quindi l'effetto bokeh imposteremo i diaframmi al valore più basso possibile: f1.4 se utilizziamo un obiettivo 50mm (dato che saremo piuttosto vicini al nostro soggetto), f5.6 se utilizziamo un obiettivo zoom 75mm per esempio. (Obiettivi fotografici)

Sfrutteremo la minore distanza di messa a fuoco accettata dalla lente, e distanziando il soggetto dallo sfondo il risultato sarà ottimale!Per fare i primi esperimenti potete lavorare in Av(priorità di diaframmi) preoccupandovi solo della composizione e dei tempi; dopo aver compreso cosa volete ottenere e come fare,sarà più facile raggiungere un buon risultato.


Tecnicamente la forma dei punti luce che danno tanta magia alla nostra fotografia dipende dal numero di lamelle che compone i nostri diaframmi e cioè quegli "sportelletti" che si aprono e chiudono in base a quanta luce vogliamo far entrare nell'obiettivo.
Gli obiettivi più comuni hanno 5-7 lamelle e l'apertura che useremo per ottenere l'effetto Bokeh contibuirà a non creare delle forme esagonali o spigolose, bensì a rendere i punti luce rotondi e più piacevoli(più morbida è la forma, più bello l'effetto finale).

Dal confronto fatto si distingue la diversa forma dei punti di luce ottenuta da differenti aperture di diaframma. Notate la visibile forma esagonale resa dal diaframma 5.6 ?

                              f1.4                                                 f5.6                                                      f22

Ora ci serviranno delle lucine per creare l'effetto particolare dei "punti luce" e potremmo sfruttare sia le luci notturne della città, (anche quelle del periodo natalizio) che quelle che utilizziamo in casa per gli addobbi dell'albero di Natale. Posizionate le luci dietro al nostro soggetto per dare loro maggiore risalto ed ottenere un ottimo risultato.

Avremo bisogno anche di un treppiedi poichè, anche se useremo i diaframmi aperti, facendo così entrare molta luce, lavoreremo in un ambiente tendenzialmente buio (altrimenti le lucine a che ci servono?) utilizzando quindi dei tempi abbastanza lunghi.... e non vogliamo che i nostri scatti siano vittime del micromosso!

50mm 100iso f1.4 1/50
50mm 100iso f1.8 1/30 
70mm 100iso f5.8 1/15
Come potete vedere la differenza dell'effetto bokeh è evidente passando dalla massima apertura del diaframma con un 50mm ad un obiettivo zoom con apertura f5.6 poichè lo sfocato è nettamente meno d'impatto. Nonostante l'obiettivo 70mm possa contare su un effetto di sfocatura forte grazie all'avvicinamento dato dallo zoom non dà il migliore risultato per il bokeh. Al contrario con un'apertura di f1.4 o f1.8 abbiamo un effetto bokeh davvero suggestivo.

Confusi??Ricapitolando.....

Come ottenere l'effetto Bokeh?
-Utilizzare i diaframmi aperti
-Mettere la macchina sul treppiedi
-Stare il più vicini possibile al nostro soggetto (o se l'obiettivo lo prevede zommare al massimo)
-Posizionare le luci a distanza dietro al soggetto
SCATTARE!




Raggiungeteci sui social e fateci vedere i vostri esperimenti !!

Buona Luce a Tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...