Obiettivi Fotografici

Dopo aver affrontato il tema sensori/crop iniziamo ad analizzare ciò che vi farà trascorrere notti insonni nel dubbio di fare o meno la scelta giusta: gli obiettivi.

Tecnicamente viene definito obiettivo fotografico un dispositivo ottico in grado di riprodurre un'immagine. Praticamente è quel barilotto ripieno di vetri strani che si attacca al corpo macchina. In commercio ce ne sono una quantità industriale con diciture che, per un neofita, potrebbero sembrare codici alieni.

Il "millimetraggio" presente su ogni lente è la lunghezza focale; è espressa in millimetri perchè rappresenta la distanza tra il sensore ed il centro dell'obiettivo con messa a fuoco su infinito. Complicato? Nella pratica il discorso è molto più semplice.
Iniziamo facendo una primissima distinzione; le lenti fotografiche si dividono in due categorie: ottiche fisse ed ottiche zoom. Le fisse sono quelle che vengono contraddistinte da un unico numero nel nome (es. Canon 24mm) e non subiscono variazioni volumetriche fisiche; le zoom hanno invece due numeri (es. Canon 18-55mm) e ruotando una ghiera presente sul barilotto, una parte interna all'obiettivo stesso avanzerà arrivando a poterne addirittura raddoppiare la lunghezza (evitate battute da bar scontate!).

Ottiche fisse: Consideriamo l'ottica che maggiormente si avvicina alla visuale umana: il 50mm. Montando un 50mm su una reflex dotata di full frame (e solo full frame! vedremo dopo perchè..) la scena che ci si presenterà nel mirino sarà uguale a quella che possiamo osservare "ad occhio nudo". Questa lente viene notoriamente definita "normale" o "standard".
Montando invece un 24mm avremo un angolo di campo inquadrato più ampio quindi un'immagine più "aperta". Il nostro mirino ci offrirà quindi una porzione di ambiente maggiore rispetto a quella che il nostro occhio percepirebbe. Le lenti con lunghezza focale inferiore a 50mm prendono il nome di "grandangolari" Se invece utilizzassimo un 200mm avremo un angolo di campo ridotto e quindi un'immagino più "chiusa". Questi ultimi tipi di ottiche si chiamano "teleobiettivi" e concentrano la loro visuale in una porzione più ridotta e circoscritta.
In parole povere e per semplificare il più possibile, potremmo affermare che i grandangolari "allontanano" dalla scena, mentre i teleobiettivi "avvicinano". 


Questo è uno schema piuttosto chiaro dell'angolo di campo di ogni obiettivo fisso. "Fish eye" e "teleobiettivi spinti" potremmo definirli due "estremizzazioni" dei grandangolari e dei teleobiettivi. 

C'è un intero mini-mondo, poi, di lenti a focale variabile; 18-55mm , 24-70mm, 18-200mm...
Sono gli zoom di cui abbiamo accennato prima. Il loro punto di forza è il poter farci coprire diversi angoli di campo senza dover sostituire l'obiettivo. Il discorso diverrebbe davvero troppo esteso se andassimo ad affrontare il singolo caso, cercherò quindi di accennarvi solo le differenze principali. 
Il prezzo di una lente non è mai casuale, a meno che l'oggetto di cui stiamo parlando non sia stato appena immesso sul mercato (in tal caso dovrete attendere un po' di tempo per capirne le reali qualità). 

Se cercate una buona resa di immagine, dovreste, a mio avviso, diffidare da i cosiddetti "tuttofare economici". Un 18-200mm è una lente che promette foto che vanno dal grandangolare allo zoom, passando per lo standard; per poter dar vita ad un'ottica del genere e commercializzarla ad un prezzo inferiore rispetto ad un 200mm fisso qualche pecca deve averla per forza, non credete? Il 18-200 abbraccia ben 3 categorie di angolo di fuoco, il 200mm una sola! Se queste due lenti fossero ugualmente performanti, il tuttofare dovrebbe costare almeno il triplo del fisso... invece del contrario.
Un 18-200mm può essere un'ottima lente da studio; può farci rendere conto visivamente di quanto cambi l'immagine alle diverse focali ma non sarà in grado di regalarci una qualità eccelsa. In poche parole fanno più o meno tutto ma lo fanno "non troppo bene".

Si ritiene che lo zoom ideale, per essere di buona qualità, non debba superare il rapporto 1:3; quindi la focale maggiore (ad sempio il 70 di un 24-70mm) non deve essere più del triplo della minore (il 24).  Carta e penna alla mano: 24 x 3 = 72.

Ma le caratteristiche che fanno di una lente un'ottima lente sono tante; la tipologia di costruzione, le lenti ed i materiali impiegati, la stabilizzazione, l'autofocus ed il diaframma sono i punti su cui soffermarci.

L'importanza rilevante del diaframma meriterà una guida tutta in esclusiva; per ora dovrete accontentarvi di sapere che il valore "f" che trovate sugli obiettivi vi informa della luminosità dell'ottica; più il valore è basso, maggiore sarà la sua possibilità di convogliare luce verso il sensore; e come abbiamo più volte accennato, una delle caratteristiche più importanti in fotografia è proprio la luce. Possiamo quindi dedurre che una lente f/2,0 sia da considerare più luminosa rispetto ad una f/4,0.

La costruzione: potrete saggiarne la bontà solo maneggiandolo; qualora siate portati a scattare foto in condizioni meteo estreme puntate su lenti tropicalizzate ma ricordate che, "water-resistant" non vi autorizza ad usare l'ottica a mo' di paperella mentre fate il bagnetto a vostra figlia.

L'autofocus: Canon utilizza per i modelli più avanzati il sistema ultrasonico; considerate sempre la tipologia di scatti che prediligete; se avete bisogno di una messa a fuoco rapida vi sarà d'aiuto ma se avete tutto il tempo che volete per focheggiare potreste farne a meno.

Stabilizzatore d'immagine: Diventa necessario quando scattate in condizioni di luce pessime; è un valido alleato anche per chi ha la sindrome della mano ballerina. Non risulta però essenziale in caso di lente molto luminosa e va disattivato quando utilizzate un treppiedi. Qualora invece utilizzaste le braccia di un morto per scattare potreste farne a meno.

Fate bene attenzione alla compatibilità delle lenti; questi modelli sono stati creati appositamente per Reflex APS-C:

Canon EF-S     Nikon DX    Pentax DA    Sony Alpha DT    Sigma DC    Tamron Di II     Tokina DX

Ciò vuol dire che, un canon EF-S non può essere montato su un corpo macchina full-frame se non modificando fisicamente la reflex (azione sconsigliata in quanto non priva di rischi!!). Identico discorso per le lenti Nikon Dx. 
Al contrario invece, tutti gli obiettivi EF possono essere montati su corpi con sensori APS-C. 
Per sicurezza, richiedete sempre se l'ottica in questione è compatibile con il vostro corpo macchina, almeno finchè non avrete ben chiara la distinzione tra le due categorie di lenti.

Un ultimo concetto da affrontare, anticipato all'inizio di questa guida; come visto nel post precedente, i sensori di misura ridotta rispetto ai full frame soffrono del cosiddetto fattore crop; ciò vuol dire che, nel momento in cui vorremo acquistare una lente da abbinare ad un corpo macchina APS-C, dovremo moltiplicare la focale dell'ottica per il fattore di crop, confrontando lo stesso obiettivo montato su un pieno formato.

Un 50mm (EF o EF-S che sia) su Canon APS-C diventerà quindi un 80mm, su nikon un 75mm, paragonato ad un 50mm su full frame.

In conclusione la vasta gamma di obbiettivi a disposizione oggi, permette di acquistare ciò che maggiormente ci sarà utile a seconda del tipo di foto che andremo a scattare. 
Gli obiettivi fissi hanno secondo me "una marcia in più" poichè non devono fare "troppe cose". 
I tuttofare possono essere ottimi per imparare ma non aspettatevi risultati particolarmente eccellenti.

Curiosità: come per le APS-C anche i sensori delle fotocamere compatte hanno un fattore crop, ed essendo questi estremamente più piccoli (6, 7 o 8 volte rispetto ai full frame) utilizzano ottiche estremamente "aperte"; la nomenclatura che trovate sulla fotocamere è il prodotto dato dal crop; per avere la reale misura della lente dovremmo divide la focale (doppia in quanto zoom) per il risultato della divisione tra la misura di un sensore full frame e quello preso in considerazione.

Consigli:  fate attenzione al rapporto sensore/ottica; provate, se possibile, prima di acquistare; cercate informazioni online su forum e non fermatevi mai alla prima; considerate, oltre alla casa madre, anche le lenti compatibili di altre marche (Tamron, Tokina, Sigma)... non è detto che non troviate qualche sorpresa dal prezzo più vantaggioso.

Buona luce a tutti!



 







6 commenti:

  1. Salve a tutti sono un fotografo amatore ma l'argomento mi piace moltissimo posseggo una canon 550 d con un 18 55 af e vorrei acquistare un altro obiettivo che vada bene per paesaggi e che abbia un buon grand angolo e che faccia degli ottimi ritratti , possibilmente con una buona luce , posso spendere tra le 700 / 900 euro che mi consigliate ?? ovviamente valuto anche un buon usato , grazie a tutti

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  2. Ciao e Benvenuto in questo spazio!
    Ho avuto in passato i tuoi stessi dubbi e dopo aver scelto, sbagliando, un Sigma 18-200 ti sconsiglio lenti di questo genere; come ho scritto nel post, obiettivi che "fanno tutto", lo fanno non troppo egregiamente.
    Acquistare una sola lente che possa svolgere tutti e due i ruoli ritratto/paesaggio te lo sconsiglio; parliamo di due categorie fotografiche troppo diverse per essere gestite da un solo obiettivo (sia per lunghezza focale che per utilizzo del diaframma).
    A mio avviso potresti optare per diverse opzioni:
    per i ritratti un Canon 50mm f/1,8; è una lente che costa pochissimo (siamo sui 100 euro) ma che, nonostante una messa a fuoco un po' macchinosa ed i materiali "plasticosi", può regalarti davvero tante soddisfazioni. L'apertura del diaframma, inoltre, ti permette di scattare a tempi più bassi ed avere sfocati molto piacevoli. Nonostante non sia la lente migliore della storia della fotografia, ha una rapporto qualità/prezzo davvero elevato.
    Qualora non ti convincesse troppo, c'è il "fratellone"; il Canon 50mm f/1,4 (prezzo attorno ai 350 euro); ha un'apertura maggiore, una messa a fuoco più performante e perde qualcosa in meno in nitidezza a diaframma spalancato.
    Considera che la 550D ha un sensore APS-C; quindi ti troverai tra le mani un effettivo 80 mm che viene considerata tra le lunghezze focali migliori per i ritratti.
    Riguardo i paesaggi potresti investire il resto del tuo budget in un grandangolare Tamron 10-24mm (siamo attorno ai 400 euro), un Tokina 12-24mm (600 euro) o in un Canon 10-22mm (550 euro circa); per le foto paesaggistiche non avrai bisogno di un'apertura troppo ampia (sono tutti tra f/3.5 e f/4) perchè, per questa tipologia di scatti, si utilizza di solito un diaframma più chiuso per ampliare il più possibile il campo focale. Prendi piuttosto in considerazione, qualora ne fossi sprovvisto, l'acquisto di un buon treppiedi; ti sarà sicuramente utile in foto a panorami poco illuminati.
    Come scritto sopra evita obiettivi tuttofare; tieni però in considerazione il fattore crop del tuo sensore per quanto riguarda il grandangolare; un 24-70 f/2.8 (lente della serie L di Canon, ottima!) diventerebbe circa un 50-110 mm... avresti quindi una scena molto più stretta nel tuo mirino, perdendo essenzialmente la caratteristica del grandangolo.

    Spero di esserti stato d'aiuto. Buona giornata
    Andrea

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  3. Salve, come ben immaginate sono un appassionato di fotografia.ho una Canon450d e Volevo comprare un teleobiettivo e sono indeciso tra il Sigma 70-300 non stabilizzato e il Canon 55-250 stabilizzato, Contando che il sigma l'avrei per 70 euro mentre il Canon 160. ogni secondo che passa sono sempre piu convinto dello stabilizzato, ma non avendoli provati mi affido a chi magari ne sa di piu. Bel blog ;-) grazie in anticipo

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  4. Ciao Daniele e Benvenuto!
    Senza troppe esitazioni, io prenderei il Canon; con focali così lunghe, lo stabilizzatore può fare davvero la differenza! Attenzione al prezzo però: se lo acquisti usato, 160 euro è un furto; se è nuovo invece, siamo in linea con i prezzi.
    Grazie del commento e torna a trovarci!
    Andrea

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  5. 160 nuovo! usato l ho trovato ha 130 e mi sembra minimo il risparmio. Mi hai convinto, stabilizzato!

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  6. Ottimo!! Se poi ti fa piacere posta qualche scatto fatto col nuovo obiettivo, quando ti arriva, sulla nostra Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FotoAFuoco
    Inoltre, se la lente la acquisti online, mi permetto di consigliarti questo sito http://www.ollo.it/canon-ef-s-55-250-4-0-5-6-is-ii-stabilizzato-paraluce-omaggio/pid/482589.html
    Negli anni è diventato il mio negozio di fiducia; puntuali, disponibili e competenti... e prezzi contenuti!
    Buon divertimento e buona luce! :)
    Andrea

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