Corso Fotografico per Amatori

In questa pagina trovate la lista degli argomenti del Corso Fotografico per Amatori. 

Il mio consiglio, dopo aver letto una scheda, è di  provare sul campo quanto appreso. Non scoraggiatevi se i primi risultati non saranno subito ottimi; servirà pazienza e perseveranza ma se avrete la costanza di non mollare ne raccoglierete i frutti sicuramente. 
Le prime guide sono rivolte a tutti i fotoamatori; da un certo punto in poi il discorso verterà principalmente sull'utilizzo della reflex e delle fotocamere in modalità NON automatica. 

La sezione è in costante aggiornamento.

Buona luce a tutti!

LA POSIZIONE DEL FOTOGRAFO: consigli base per scattare nel modo corretto


COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA - RITRATTI: guida e consigli su come comporre un ritratto

COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA - PAESAGGI ; guida e consigli su come comporre un paesaggio

COMPORTAMENTO DELLA LUCE NEL FUNZIONAMENTO DI UNA REFLEX:  come viene realmente creata una foto

SENSORI FOTOGRAFICI - FATTORE CROP - MEGAPIXEL:  una panoramica sui 3 fattori molto importanti che riguardano la fotografia

SCHEDE DI MEMORIA: cosa sapere e come sceglierle

OBIETTIVI FOTOGRAFICI: fissi, zoom, grandangolari, standard e teleobiettivi; vediamo le differenze!

DIAFRAMMA E PROFONDITÀ DI CAMPO: utilizzo del diaframma e della profondità di campo

ISO: cosa sono ed a cosa servono

TEMPI DI SCATTO ED ESPOSIZIONE: panoramica finale per la gestione di uno scatto in manuale

BILANCIAMENTO DEL BIANCO E FILE RAW: utilizzo e caratteristiche del bilanciamento del bianco con brevissimo accenno sui file .raw

MODALITA' DI MISURAZIONE DELL'ESPOSIZIONE: differenze e particolarità; esposimetri esterni

MESSA A FUOCO: quale e quando sceglierle

MODALITA' DI SCATTO: panoramica sulle diverse modalità di scatto, automatiche, semiautomatiche e manuali

LA TEORIA DEI COLORI: una breve panoramica per comprendere l'utilizzo dei colori in fotografia

BIANCO E NERO: una veloce introduzione sul bianco e nero

TECNICHE FOTOGRAFICHE:

LIGHT PAINTING: disegnare con la luce

TIME LAPSE: comprimere il tempo in pochi secondi

6 commenti:

  1. Ciao, questo corso online di fotografia sta trattando argomenti importanti in modo molto semplice e comprensibile.
    Credi che si possa raggiungere una conoscenza della materia solamente in modo autonomo.da autodidatta?
    Grazie e continua così!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    grazie per il commento! Ho chiamato questa sezione "corso di fotografia" ma per me è una guida impostata come fosse una chiacchierata, in modo semplice e diretto (a volte volutamente poco tecnico!) proprio per cercare di essere il più chiaro possibile... spero di riuscirci!
    A mio modestissimo parere l'essere autodidatta non inficia in alcun modo le possibilità di raggiungere una conoscenza della materia anche approfondita e di poterla di conseguenza mettere in pratica; è un processo forse più macchinoso ma la storia ci insegna che in tutte le arti c'è sempre stato qualcuno che, senza lo "studio scolastico", è riuscito nel suo intento; conta sicuramente la passione che si ha, l'interessa, la testardaggine, la fame nel capire, nell'osservare ed una certa "predisposizione genetica"! Ciò non toglie che un corso, se fatto bene, può aiutare! L'importante secondo me alla fine è mettere in pratica e fare esperienza; in fin dei conti se partecipi ad un corso di cucina di Gordon Ramsay e poi non ti metti ai fornelli non potrai mai sapere se sai cucinare o meno! :)
    Grazie della visita

    RispondiElimina
  3. Salve, possiedo una Canon 1100d con obiettivo di dotazione 18-55 mm, sabato per fare un favore ad un amico dovrò fotografare una serata in discoteca e vorrei dei consigli visto che francamente sono alle prime armi e vorrei comunque fare delle foto decenti, oltre ad utilizzare un ISO 800/ 1600 cosa mi consigliate? per ora non posso permettermi un flash esterno quindi dovrò utilizzare quello intergato nella macchina....non posso tirarmi indietro quindi devo trovare una soluzione :(

    RispondiElimina
  4. Ciao e Benvenuto! Certo l'attrezzatura da kit non è l'ideale per situazioni del genere, ma vediamo come cercare di rimediare.... il mio primo personale consiglio è di presentarti sul posto un po' prima che inizi la festa se puoi... in modo da poter fare qualche scatto di prova e capire quanta luce avrai a disposizione, regolandoti così di conseguenza. Se le luci del locale saranno abbastanza presenti e te lo permetteranno, sarà meglio lavorare SENZA flash mantenendo l'atmosfera della serata che andresti probabilmente a perdere con il lampo (poichè illuminerebbe il soggetto su uno sfondo completamente nero) Per cercare comunque di ovviare a questo problema costruisciti un DIFFUSORE FAI DA TE (trovi diversi tutorial online); in questo modo, se la luce fosse davvero troppo bassa, avresti un lampo meno concentrato (ma speriamo non ti serva visto che le discoteche, di solito, hanno luci molto forti). Ricordati di scattare in RAW così da poter poi andare a migliora le foto in post produzione (ad esempio il bilanciamento del bianco); Per quanto riguarda i tempi di scatto, dipenderà dalle condizioni del locale e dall'effetto che vorrai ottenere; il limite per evitare il mosso (ripeto, dipende poi dalle condizioni) potrebbe essere 1/60 di sec. Infine gli iso... se potrai evitare il flash dovrai sfruttarli come tu stesso hai detto... il rischio, credo tu lo sappia, è il rumore! Fai attenzione anche alla messa a fuoco perchè con poca luce potrebbe "faticare".. eventualmente lavora in MF. Purtroppo ogni condizione ambientale richiede scelte diverse e non conoscendo il posto non posso dirti di più! Se hai altre domande siamo quì.. in bocca a lupo e facci sapere! :)

    RispondiElimina
  5. Salve, vorrei cortesemente, chiederti dei consigli su come settare la macchina fot. che ho da poco acquistato una Fujifilm X20, sto sperimentando diversi settaggi per foto di paesaggi, ma mi vengono sempre molto chiare il cielo troppo bianco, poi in foto di strada che amo molto, scorci di monumenti... persone, la nitididezza non è mai ottima . Cosa devo fare ? Grazie e cordiali saluti

    RispondiElimina
  6. Ciao e benvenuto in questo nostro piccolo spazio.
    Zone di uno scatto troppo "bianche", di solito, sono il risultato di sovraesposizione. Il cielo troppo chiaro, molto spesso, è causato dal contrasto tra esso e zone più scure (una serie di edifici, ad esempio); esponendo correttamente nella zona più scura (gli edifici), otterrai un cielo "bianchiccio", al contrario,esponendo sul cielo otterresti magari nuvole definite su sfondo più azzurro ma perderesti gran parte dei dettagli degli edifici. Per ovviare a problemi del genere, potresti provare a scattare quando il sole è basso e la luce più morbida; utilizza un diaframma chiuso (ti servirà anche per la messa a fuoco) compensando con tempi più lunghi. Infine, ti consiglio di dare uno sguardo al post dei filtri; un polarizzatore potrebbe restarti utile in futuro. Mi permetto di darti un consiglio: imposta la sensibilità iso a 100, posiziona la ghiera dei controlli in manuale (M) e... "smanetta"; scatta la stessa foto cambiando tempi e diaframmi e poi confrontale. Cerca di capire il rapporto "causa/effetto" ad ogni cambiamento... sperimenta, accompagnando al "divertimento di scattare" un po' di sano studio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...