Cusotdie, Borse, Zaini, Trolley e Valigie Fotografiche

La scelta del "contenitore" più adatto per il nostro materiale fotografico, è un fattore da non sottovalutare se vogliamo evitare di spendere soldi in maniera errata, ritrovandoci tra le mani un oggetto che ci non sarà in grado di soddisfarci completamente.
Un acquisto oculato, infatti, sarà in grado di accompagnarci per lungo tempo; uno frettoloso rischierà di dimostrarsi una spesa non del tutto azzeccata!
Decidere quale sia la custodia, borsa o zaino più adatto alle nostre esigenze non sarà comunque troppo complicato; guardando infatti la moltitudine di modelli che il mercato offre, troveremo senza alcun dubbio ciò che maggiormente sarà compatibile col nostro corredo ed i nostri bisogni.



La classica custodia è l'opzione più piccola, leggera e meno costosa!
E' indicata per un corredo base corpo macchina + 18-55 mm (o 18-105 mm per alcuni modelli) ed una un ingombro minimo.
Potremmo considerarla la custodia "minimalista" poichè ci permette di portare solamente la nostra reflex con obiettivo già montato.Qualora voleste portare con voi anche il 50 mm dovrete studiare un'alternativa poichè le tasche a zip (esterne) ed a strappo (interne) permettono l'alloggio di una batteria, di una seconda scheda di memoria Sd e nei migliori dei casi, di uno scatto remoto o di un filtro.
Considero questo tipo di articolo ideale per chi è alle prime armi o per tutti coloro che amano le uscite "basic", nelle quali non sia ha la reale necessità di portare nulla di più che ciò che entra nella custodia; grazie alla possibilità di alloggiare batterie e schede di ricambio, ci permette un'autonomia fotografica che compre ampiamente una intera giornata di scatti.

La borsa fotografica, si distingue dalla custodia per la possibilità di aumentare il quantitativo di materiale fotografico che può contenere (e per il prezzo!). Fare un discorso non troppo generico è piuttosto complicato, poichè ne esistono un gran numero di modelli di diverse misure, a partire dalle più piccole (nelle quali è possibile inserire un corpo macchina con obiettivo ed una seconda ottica, solitamente di dimensioni piuttosto contenute) alle più grandi (che permettono di trasportare anche due corpi e diverse lenti).
L'utilizzo della borsa, sfruttata spesso anche dai professionisti del settore, ci offre la possibilità di scegliere in modo spesso piuttosto accurato, cosa portare con noi.
Personalmente (non prendete questa affermazione come "giusta") ritengo poco comodo (seppur funzionale!) acquistare borse particolarmente grandi; la trasportabilità di questi oggetti, infatti, diventa sempre più faticosa con l'aumentare delle dimensioni e del materiale contenuto! Il modello in foto quì a fianco, per me, è quello "ideale" per una uscita che richiede un paio di lenti ed un corpo macchina. E' evidente che, a secondo delle necessità, dovremo scegliere quello che riterremo più consono ai nostri bisogni.

L'alternativa più prossima alla borsa è lo zaino fotografico. Le differenze tra gli spazi disponibili non sono sempre a favore del secondo, poichè anche per gli zaini possiamo scegliere tra misure più o meno contenute, ma il vantaggio di questa opzione è senza dubbio la comodità di trasporto.
A seconda del modello per cui opterete, avrete modo di portare con voi non solo il materiale fotografico di cui avrete bisogno ma anche un treppiedi (controllate che ci sia l'alloggio), un pc portatile (attenzione però alle misure dello schermo!) e, nei modelli più grandi, anche un paio di ricambi di abbigliamento.
E' indicato, quindi, non solo per uscite fotografiche che richiedono una attrezzatura più ampia, ma anche per un week end fuori porta o viaggi di durata maggiore (in tal caso, dovrete comunque optare per un secondo bagaglio, a meno che non vogliate emulare Fantozzi indossando tutti gli abiti a "strati"). Alcuni modelli, presentano un'apertura rapida a zip su un lato; posizionandoci la reflex, munita di obiettivo, potremo estrarla e scattare senza dover "smontare" tutto lo zaino!

L'ultima opzione è il trolley fotografico. Ha principalmente le stesse caratteristiche dello zaino (alcuni modelli potremmo addirittura considerarli degli "ibridi", poichè presentano sia le cinghie da spalla che le ruote e la manopola estendibile per il trasporto a traino) ma è indicato maggiormente in situazioni "più comode" (quindi evitatelo se dovete arrampicarvi su una collina!).
Potrebbe essere la scelta ideale per viaggi oltreoceano, a patto che possiate trasportarlo come bagaglio a mano (piuttosto che affidarlo alla stiva di un aereo preferirei affittare una barca a remi!!).
Sono solidi ed estremamente comodi ma costano anche molto di più rispetto ai loro"cugini". Gli scomparti interni, posso essere modellati a seconda del vostro materiale fotografico e delle esigenze (caratteristica che possiedono anche gli zaini e le borse) e l'imbottitura, sia delle pareti esterne che dei divisori mobili, ci permetterà un trasporto piuttosto sicuro.

L'ultima possibilità di scelta che il mercato ci offre è la valigia fotografica. Personalmente ritengo questa opzione la migliore in assoluto per alloggiare il nostro materiale in casa!
Nessuno vi vieta di utilizzarla per il trasporto, sia chiaro; ritengo solo che, nonostante sia senza dubbio il mezzo più sicuro per rigidità esterna ed imbottitura, risulti piuttosto scomodo per essere trasportata! (de gustibus!)
Il prezzo, a causa dei materiali costruttivi, è spesso piuttosto elevato e lo spazio a disposizione, in media, non è tantissimo!
State però certi che, la tenuta agli urti ed alla polvere, è senza alcun dubbio la migliore in assoluto rispetto a tutte le altre opzioni appena citate.

Vedremo a breve come creare in casa una valigia personalizzata nella neo-nata sezione fai da te.

Qualora foste in preda ad ansia da rottura di materiale fotografico, potrete aggiungere altri piccoli accorgimenti per proteggere ancora di più la vostra reflex e le vostre lenti.


Ora che abbiamo una panoramica generale delle diverse opzioni del panorama fotografico, come scegliere la borsa più adatta??

Personalmente ritengo che non si possa giungere ad una scelta del tutto "consapevole" se non si ha idea di come utilizzare il materiale che andremo a comprare.
L'acquisto di una custodia o di una borsa di piccole dimensioni, non esclude per forza di cose l'affiancamento a questa di uno zaino o di un trolley. Se siete amanti delle escursioni, lo zaino si presterà sicuramente più al vostro bisogno; se amate viaggiare per il mondo (beati voi!) potreste optare anche per un trolley; se la vostra preferenza ricade sul girare per la città con un paio di lenti ed un corpo macchina, potrà "bastarvi" anche una borsa... tenendo sempre in considerazione il vostro budget economico!
La scelta sta a voi ed alle vostre preferenze fotografiche; fate però attenzione alle misure!! Qualora vi frulli per la testa l'idea di portare un corpo macchina di grosse dimensioni in una borsa piccola, o peggio in una custodia, accertatevi che il tutto sia compatibile! E non sottovalutate il fattore "sicurezza"! Se è vero che la prima caratteristica di questi oggetti è la comodità di trasporto, è altrettanto importante accertarsi che il materiale contenuto al loro interno, arrivi a destinazione integro!! Controllate, quindi, qualora sia possibile, la bontà delle imbottiture esterne e dei divisori interni. 

Buona Luce a Tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...