Canon o Nikon??



Una delle domande in cui spesso si incappa nel web è: CANON Vs NIKON.. ma quale scegliere??

Spero che questo post possa tornare utile a chi trascorre notti insonni riflettendo su questa annosa domanda; ma tengo a sottolineare anche che ciò che segue non è altro che la mia modestissima idea; inoltre non voglio snobbare Pentax, Sony, Olympus e Sigma (spero di non aver dimenticato nessuno) ma ho solo preso in considerazione quello che credo sia il bacino di utenza maggiore: peace&love!  

Qunado ci si appresta ad acquistare una reflex (ATTENZIONE: REFLEX!!), la prima domanda che si pone un neofita è cosa scegliere; il mercato  fotografico, oggi più di ieri, è in continua rivoluzione ed evoluzione, con modelli su modelli aggiunti periodicamente nelle vetrine dei negozi fisici o nelle pagine di quelli online.
Come uscire da questo stallo?? Cosa acquistare??
Personalmente trovo sempre molto divertente leggere le tesi dei sostenitori di canon e nikon; chiaramente i canonisti (o canoniani) supporteranno strenuamente le loro idee, proprio come faranno i nikonisti (o nikoniani); è uno scontro tra titani che non trova però mai un vero vincitore! Ma c'è un vincitore???

La “mia” opinione, quindi ben lontana da una verità assoluta, si basa sulla personale esperienza che ho vissuto ed  è molto semplice; utilizzo Canon non perché la ritengo superiore alla sua avversaria, ma più semplicemente perché Canon è stato il primo modello di reflex che ho acquistato (approfittando di una offerta compatibile al mio budget!). Probabilmente se avessi trovato una Nikon, ora utilizzerei Nikon.

Utilizzo Canon ma non mi ritengo un estremista; non credo di aver fatto la scelta “migliore in assoluto”, ma la migliore per me; ho sfruttato il mio budget prendendo ciò che il mercato mi permetteva di comprare. Spesso utilizzo come paragone i pc: chi ha vissuto come me per decenni con windows troverà complicato e faticoso utilizzare un linux; ciò non toglie che linux possa avere tanti vantaggi in più rispetto al OS del buon Gates. Allo stesso modo, chi inizia ad utilizzare una Canon avrà più difficoltà di un novizio ad usare una Nikon; i tasti, i comandi sono disposti diversamente e prenderci la mano richiede un reset di schemi mentali ormai "familiari". Così è successo il giorno in cui ho provato a scattare un po’ di foto con una Nikon D5000; non sapevo da dove gestire gli iso, il diaframma o il bilanciamento del bianco… ma di certo non potrei affermare che quella non fosse una discreta macchina fotografica, o peggio, un bidone dotato di obiettivo!

Ogni modello di reflex dei due marchi “avversari” ha le proprie qualità e difetti; paragonando singoli modelli, probabilmente, troverete anche un vincitore, ma dopo aver confrontato tutto il "parco macchine" delle due antagoniste, resterete con un pugno di mosche in mano. Stesso discorso per le lenti; certo Canon è un po’ più avanti rispetto alla sua opponente per numero, ma anche questo non può far pesare la bilancia della vittoria da una parte. Saranno pochi (e fortunati!) gli adepti che potranno spendere più di 10mila euro per acquistare una Canon 800mm.

In conclusione... chi cerca di farvi passare una delle due marche come "migliore" lo farà probabilmente per convincere se stesso che i soldi investiti nel proprio corredo fotografico sono stati spesi nel modo migliore; buon per lui! Canon e Nikon, secondo me, si equivalgono!

"Si vabbè...ma allora come scegliere la prima reflex???" direte voi.

Avete scoperto la fotografia tramite amici e volete cimentarvi anche voi pur non avendo la minima idea di cosa vi aspetta? Se non  sapete cosa voglia dire fare fotografia, il mio consiglio è quello di acquistare un usato base;  spenderete la metà di un nuovo (magari scegliendo un modello level-entry di un paio di anni prima) e se vi accorgerete di preferire il liuto non vi sarete svenati per un oggetto che finirà in soffitta. Qualora invece vi renderete conto che la fotografia è una cosa meravigliosa, avrete tutta la vita davanti per spendere i vostri beneamati risparmi (..li spenderete... fidatevi!!). Qualora invece il vostro budget ve lo permetta , siete già certi che continuerete a scattare, scattare e scattare, e non vi fidate dell'usato, iniziate a fare qualche giro per negozi e fate scorpacciate di recensioni online; prendete i vari modelli in mano (lasciate perdere i megapixel!!!! Ne riparleremo!) e cercate di capire “come vi sta”; sembrerà un consiglio stupido questo ma vi assicuro che avere tra le mani un oggetto che sia ergonomicamente comodo, dopo 2 ore di scatti, ha la sua valenza. Esempio pratico: se siete alti 2 metri ed avete la mano grande quanto un badile, una 100d (al momento la reflex più piccola del parco) risulterà scomoda dopo un’oretta di scatti.. le dita vi si intorpidiranno e si staccheranno una ad una dalla mano (...). ..infine, sfruttate amici o parenti che sono già nel "tunnel fotografico" in ogni modo possibile!

Ultimissima considerazione, la più importante: non è la macchina che fa la foto.. siete voi! Tenete sempre a mente questa frase!
Detto questo... buona luce a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...