Il "SELFIE"... la nuova moda fotografica! O forse no?

Da qualche tempo a questa parte si sente sempre più spesso parlare di "selfie". Nonostante il termine possa ricordare un detersivo per piatti, indica più semplicemente un autoscatto fotografico; è di norma realizzato dal soggetto della foto o da uno dei soggetti, rivolgendo l'obiettivo della fotocamera (o quasi sempre, del cellulare) verso di se, o verso uno specchio...una sorta di "fai da te"!


La moda del selifie sta contagiando non solo i più giovani, che quasi sempre salgono sul carro di "ciò che va" per essere cool, per emulare star o presunte tali della tv o, forse, semplicemente per non sentirsi in qualche modo emarginati dal resto del mondo, ma anche persone e personaggi "insospettabili" come Papa Francesco ed il Presidente degli Stati Uniti Obama.



Certo, non è davvero il caso di parlare di "novità", perchè se così fosse io ne sarei un precursone! Ricordo bene che ai tempi della scuola, quando la pellicola era elemento essenziale per portare a casa qualche foto-ricordo di una gita, mi capitava spesso di fare qualche scatto con gli amici più stretti rivolgendo la fotocamera verso i nostri volti e sperando di non inquadrarci soltanto i capelli... e così avranno fatto migliaia di persone, immagino. Affermare quindi che il selfie sia la nuova frontiera dell'autoscatto credo sia del tutto fuori luogo! E' un po' come la storia della scoperta dell'acqua calda.....

Risalire al capostipite di quella che oggi viviamo come tendenza è complicato; in rete si trovano diversi autoritratti e tante notizie contrastanti; il primo selfie della storia sembrerebbe datato 1839 ed effettuato da Robert Cornelius, fotografo americano... dall'espressione del volto, sembrerebbe già immaginare che quel suo esperimento sarebbe diventato alla portata di tutti nell'arco di un paio di secoli e sfruttato nei modi più disparati (e disperati!), pensando "ma non starò facendo una cavolata!?!?"


... lo prendiamo per buono ma siamo aperti a smentite che potrete riportare nei commenti quì in basso. 

Ma senza sprofondare in discorsi sociologici... andiamo a vedere qualche esempio di Selfie per capire meglio di cosa parliamo.
Potremmo suddividere questa "categoria fotografica" in: Selfie e Selfie Mirror.
Nel primo caso si scatta la foto con l'obiettivo rivolto verso se stessi...così:


Il secondo utilizza invece uno specchio; in questo caso, quindi, nell'immagine comparirà anche il dispositivo utilizzato per effettuare lo scatto.


Di cosa c'è bisogno per effettuare un Selfie?
Di una fotocamera o di uno cellulare di ultima generazione. 

....no! Questo non è un cellulare....


......si...anche la webcam del computer potrebbe andar bene.......

Quali sono i momenti migliori da immortalare con un Selfie?
Qualsiasi momento è buono...



Esiste il "Selfie d'autore"?
Assolutamente si! Il Selfie può diventare anche una vera e propria opera d'arte


Ultimi consigli; qualora decidiate di sfruttare lo specchio del bagno per i vostri selfie, assicuratevi che la stanza non sia occupata da parenti, controllando nell'ordine tutti i sanitari presenti nel locale.

Per chiudere questo post tutt'altro che serio....



Buona Luce a Tutti!

tutte le immagini di questo post sono prese dal web: chi ne potesse dimostrare la paternità e volesse chiederne la rimozione è invitato a contattarci.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...