Come si Fotografa... un Aeroplano?

Gli aeroplani hanno sempre avuto una particolare influenza su di me; la loro stazza, quella "inspiegabile" capacità di prendere il volo e l'idea del viaggio hanno da sempre attirato la mia attenzione, sin da quando ero piccolo. Capitava così che, in occasione di qualche gita fuori porta, ci trovassimo a passare in prossimità dell'aeroporto; restavo attaccato al vetro della macchina osservano quegli enormi uccelli di metallo passare a "pochi" metri dal mio naso... Questo è il motivo per cui ho deciso di scrivere questa mini-guida che spero possa essere d'aiuto a chi, come me, è affascinato da questi giganti del cielo. L'Air Spotting è una pratica fotografica con grande seguito e pur non richiedendo capacità "speciali", può nascondere qualche piccolo trabocchetto!

Vediamo prima di tutto di cosa abbiamo bisogno:

- un aeroporto con annessi aeroplani 
- una reflex con focale di almeno 200 mm 

Per prima cosa informatevi riguardo l'aeroporto in questione. Qualora si trattasse di una struttura militare avrete una serie di restrizioni che vi faranno passare per dei "fuori legge" sempre e comunque... o quasi; per gli aeroporti civili potrebbero esserci meno problemi. Le normative, a quanto ne so io almeno, sembrano essere risalenti a prima della Costituzione; leggendo in giro per il web e cercando di capire quale fosse la realtà dei fatti, ho solo intuito che i rischi, almeno per gli aeroporti civili, dipendono più da chi ci si trova di fronte (forze dell'ordine!) che da una vera e propria legislatura applicata. Il mio personale consiglio, quindi, è di non scattare dalla rete di recinzione dell'aeroporto, se possibile, e di mostrare educatamente i propri scatti qualora subissimo un controllo, spiegando al personale di vigilanza di non essere "birbaccioni" ma solo appassionati di fotografia!
Per informazioni maggiori vi rimando a questo link: http://www.meniero.it/articoli/PDF/Gli%20spotters%20e%20le%20normative.pdf

Passiamo ora alla parte più "tecnica".
Fotografare un aereo vuol dire utilizzare tempi piuttosto brevi per fermare l'attimo e scongiurare immagini mosse. Per fare ciò, avremo bisogno di tanta luce in modo da evitare di dover alzare troppo il valore di iso della nostra fotocamera (che, come ormai sappiamo, rischia di regalarci il mai gradito rumore fotografico!). Potremmo lavorare anche con un diaframma piuttosto aperto, ma rischieremmo di stringere troppo la profondità di campo ed ottenere una zona ben a fuoco ed altre meno.. io personalmente cerco di tenermi sempre attorno agli f/8.
Per quanto riguarda la modalità di scatto, potrete usare sia la manuale (potrebbe richiedere qualche istante in più per scattare) che la priorità di diaframmi (impostando questo parametro e lasciando gestire alla macchina i tempi). La scelta migliore potrebbe dipendere anche dalle condizioni di luce ambientali.
L'unica accortezza "vera", è quella di impostare la modalità di messa a fuoco su "Al Servo"; sfruttando questa impostazione, infatti, la vostra reflex "seguirà" di continuo l'aereo con la messa a fuoco.
Riguardo la lente, infine, più lunga sarà la focale, più sarete vicino ai vostri soggetti.

Tutte le immagini quì riportate sono state ottenute utilizzando un Canon 100-400 mm


Potrete provare a "sperimentare" fotografia in "panning" durante le fasi di atterraggio e cercare, aspettando che il sole scenda, effetti di luce particolari sfruttandone il riflesso sulle carlinghe degli aerei (in questo secondo caso, però, sarete costretti quasi sicuramente ad alzare un po' il valore di iso). 

Conclusioni: 
- ribadisco la necessità di informarsi riguardo la tipologia di aeroporto in cui andrete a fotografare! In rete potete trovare diversi casi di foto-amatori accompagnati in caserma per essere stati "sorpresi" a scattare fotografie fuori dalle strutture! Sarebbe un peccato far diventare un'uscita fotografica un' esperienza negativa, senza poter portare neanche un scatto a casa!
- cercate online i gruppi di Air Spotting della vostra città; la loro esperienza vi potrà essere utilissima nel trovare posti "tranquilli" da cui scattare e magari, farlo in compagnia (alcuni sono super attrezzati non solo dal punto di vista fotografico...)
- divertitevi... vivete la giornata che dedicherete a questa pratica fotografica come un ritorno ad essere un po' bambini! 
- informatevi se dalla vostra città decolli l'Airbus A380; se vi piacciono gli aerei sarà uno spettacolo da non perdere assolutamente! 

Buona Luce a Tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...