Tracolle, Hand Strap, B-Grip, Black Rapid

Ogni reflex viene solitamente venduta in dei set che prevedono di base alcuni accessori; tra questi c'è la tracolla! Costituita da una fascia di tessuto piuttosto resistente, viene fissata sui margini superiori della fotocamera per mezzo di due piccole "asole" metalliche. Questa soluzione, ci permetterà di "indossare" la tracolla attorno al collo o su una sola spalla, ritrovandoci la reflex rispettivamente sulla sterno o sul rispettivo fianco.


Vediamo i pro ed i contro di questo accessorio.
Pro:
- E' "gratis", poichè compreso per ogni modello di reflex nuova.
- Il suo utilizzo, oltre a garantirci una comoda portabilità lasciandoci completamente libere la mani, permette di evitare accidentali cadute al suolo della nostra reflex (ammesso che sia fissata nel modo corretto).
-E' di tela, quindi facilmente lavabile
Contro:
- Durante lunghe passeggiate in cui potremo avere bisogno che la reflex sia sempre a portata di mano, potrebbe risultare poco confortevole poichè non presenta al tipo di imbottitura; qualora il binomio reflex-obiettivo risultasse pesante, potremmo avvertire, alla lunga, fastidi al collo.
- In alternativa potremmo indossarla come una borsa (sopra una spalla) ma saremmo obbligati a schermare la reflex con la mano per evitare colpi laterali contro oggetti o accidentali cadut, perdendo quindi il "fattore sicurezza".

In alternativa esistono in commercio tracolle in neoprene funzionalmente identiche alle standard (alcune con l'aggiunta di due piccole tasche a zip sui lati) ma con l'aggiunta dell'imbottitura.
L'attacco alla reflex avviene allo stesso modo del modello classico e possono essere indossate anch'esse sia attorno al collo che su una spalla!

Il prezzo è piuttosto accessibile; siamo attorno ai 20/25 euro escluse spese di spedizione qualora voleste acquistarle su internet.
Se vi piace l'idea fatevi un giro su amazon o ebay e cercate il modello che fa per voi ma considerate che l'imbottitura non fa' miracoli; se pensate di uscire con una 7D con un 100-4000 mm al collo, questo oggetto risultare si più comodo ma non potrà fare miracoli!

Altra possibilità di scelta sono le Hand Strap. Come potrete intuire solo osservando la foto quì a fianco, il concetto progettuale cambia radicalmente così come gli utilizzi a cui si presterà.
Il fissaggio infatti, avverrà tra l'asola di metallo posta sul lato destro della fotocamera (dal lato del pulsante di scatto, per intenderci) e la filettatura in metallo sottostante in cui viene fissata solitamente la placca del treppiedi. Stringendo poi le fascette sulla grandezza della nostra mano, avremo modo di poter tenere costantemente la reflex a portata di scatto senza rischi di cadute.
Questa caratteristica peculiare ci farà evidentemente perdere la libertà della mano destra.
Esistono diversi modelli di Hand Strap; quello in foto, originale canon, costa attorno ai 40 euro; è possibile però trovare i rispettivi "commerciali" a prezzi nettamente inferiori!

Per chi è cresciuto a spaghetti western e Trinità, esiste invece la soluzione B-Grip. Battute a parte, il brevetto di questo accessorio è italiano e non possiamo che esserne felici!
Il sistema è composto da una cinta, da una placca, simile a quella del treppiedi, che va avvitata alla filettatura della reflex, ed una base di aggancio fissata alla cintura.
Il B-Grip ha diversi punti di forza; la possibilità di avere la reflex a portata di mano ogni qual volta ne avremo bisogno; un fissaggio che ne eviterà pericolose oscillazioni e la capacità di scaricare il peso della reflex non più sul collo e sulla schiena ma sulla vita, garantendo di sostenere fino a 8 kg di peso.
Per poter usare la fotocamera, basterà agire su una leva di blocco/sblocco; l'ancoraggio alla cintura è però garantito da un piccolo pulsante che ci permetterà di evitare che il sistema si sganci qualora, inavvertitamente urtassimo la leva stessa (una sorta di "sicura"!).  Il prezzo è attorno ai 50 euro.
Non ho mai provato questa particolare soluzione ma in rete ho letto opinioni molto positive.
Se volete farvi un'idea più dettagliata questo è sito del produttore: http://www.bgrip.com/it/

Di concezione simile, esistono anche i modelli della Spider.

Con il sistema Black Rapid torniamo invece nel campo delle cinghie vere e proprie ma con una serie di migliorie.
Il modello quì a fianco (Dr-1) è, ad oggi, la punta di diamante dell'azienda produttrice americana. Permette di portare contemporaneamente due fotocamere, fissate tramite la filettatura del treppiedi e messe in sicurezza da due moschettoni con blocco a vite.
E' possibile inoltre evitare l'oscillazione delle due reflex tramite due stop dentati per ogni coppia di cinghie che immobilizzeranno i ganci all'altezza che preferiremo e per mezzo di un accessorio che avrà il compito di stringercele sullo sterno.
Infine, tutta l'imbragatura (imbottita) è "scomponibile"; ciò vuol dire che, volendo, potremmo trasformare il Dr-1 in due cinghie distinte utilizzabili in diagonale sul corpo. Potremo così sfruttarne solo una, lasciando la seconda a casa o prestandola a chiunque vorremo.
Personalmente lo trovo un sistema veramente comodo! La reflex è sempre a portata di mano; l'attacco è sicuro, ma ci dà modo di sganciarla in pochi secondi e sfruttando la filettatura del treppiedi ci permette di agganciare all'anello tutte le lenti che lo prevedono (e che solitamente hanno un peso maggiore) bilanciando il tutto. L'unico difetto è che dovremo fare attenzione alle oscillazioni del nostro materiale che, per quanto limitati, ci saranno comunque. Il prezzo del Dr-1 è di circa 140 euro. Per tutti gli altri modelli potrete consultare il sito del produttore: http://www.blackrapid.com/

Le possibilità di scelta, come potete vedere, sono molte; per capire quale possa essere il sistema a voi più adatto dovrete tenere in considerazione, oltre al budget, i vostri personali bisogni... il che, tra l'altro, non vuol dire che vi debba, per forza, non bastare la vostra tracolla "standard".

Buona Luce a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...